MA.P.ES.
 
 
 
MATEMATICA PENSIERO ESPERIENZA
 
 
 
 
 
A conclusione di quest'anno faticoso non ci sarà il nostro consueto seminario.
 
Partiremo, all'inizio del prossimo anno, con un corso sulla struttura del numero.
 
Oltre ad alcune lezioni, il metodo di lavoro verterà sull'aiuto ai docenti partecipanti ad individuare, nel lavoro quotidiano in classe, elementi utili alla valutazione in itinere per la formulazione dei giudizi descrittivi attraverso la documentazione dei processi di apprendimento.
 
Le date delle lezioni verranno comunicate entro settembre.
 
Chi desidera ricevere le prossime informazioni al riguardo può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 **************
 
 
 
L’Associazione MA.P.ES. si è costituita per dare forma ad un lavoro di ricerca venticinquennale nato da esperienze diverse ma molto simili.

Per la sua origine libera, nata da una convergenza nel modo di sentire scuola, cultura, educazione, il gruppo è aperto alla collaborazione di colleghi attivi nella ricerca in didattica della matematica.

La ricerca è indirizzata sia all’approfondimento teorico, sia alla sperimentazione ed alla elaborazione di esperienze didattiche significative.



Il nome
 
MA.P.ES. (Matematica, Pensiero, Esperienza), vuole indicare sinteticamente lo sfondo culturale e l’obiettivo educativo: studiare le possibilità di esplicitare il legame tra pensiero ed esperienza per quel che riguarda la matematica, sottolineando le analogie e le diversità, a questo riguardo, tra le varie età dei discenti e i vari tipi di scuola, fondare tale legame nell’approfondimento delle discipline collegate con la ricerca didattica (epistemologia, storia della matematica e delle scienze, linguistica, pedagogia, psicologia, ecc.).
 

Per le iscrizioni al seminario occorre scrivere a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

segnalando per ogni partecipante

nome e cognomemail personaledenominazione e sede della scuola

 

In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti si terrà conto della data di arrivo della richiesta.